La SINFUB è una Federazione di sindacati autonomi operanti nel credito, nella finanza e nelle assicurazioni. E’ firmataria dei contratti collettivi nazionali di lavoro delle aree professionali, dei quadri direttivi e dei dirigenti operanti nel settore ABI. Attraverso lo Snalec, sindacato ad essa aderente, è stipulante del ccnl relativo al personale della riscossione tributi (Equitalia). Attraverso il Sindip, la SINFUB è presente nelle P.T.
La SINFUB non ha fini di lucro ed è apartitica.
La SINFUB aderisce alla Confederazione Unitaria Quadri (CUQ), la quale è riconosciuta in Italia come “parte sociale” dalle Autorità Governative. La CUQ ha come precipuo obiettivo la tutela dei diritti e degli interessi contrattuali, professionali e sociali dei dirigenti, dei quadri, delle alte professionalità e dei professional, in senso lato.
Un Rappresentante di SINFUB partecipa, in seno alla CUQ, alla politica della concertazione nei confronti delle Istituzioni nazionali ed internazionali.
Dall’8 novembre 2010 la SINFUB è affiliata all’UNI Global Union. Con sede a Nyon (Svizzera), l’UNI è l’unione mondiale per i servizi che rappresenta circa 900 sindacati e 20 milioni di lavoratori in tutto il mondo (di cui 7 milioni in Europa raggruppati in 330 sindacati). L’UNI è presente nel settore bancario e finanziario attraverso UNI-Finance cui aderiscono 3 milioni di lavoratori in tutto il mondo raggruppati in 237 sindacati.
|